Sa tanto di smacco all’Inghilterra l’imminente annuncio della sede della Ryder Cup 2031. Dalla Spagna si dicono certi che ad ospitare la gara più importante al mondo sarà il Camiral Golf and Wellness di Girona, struttura costruita nel 1999 e conosciuta fino a pochi anni fa come PGA Catalunya. Se così fosse salirebbero a 29 gli anni consecutivi senza una Ryder Cup in Inghilterra.
Bene ma non benissimo per la culla del golf che ospitò l’ultima Ryder Cup a Belfry nel 2002. Da allora la competizione ha fatto il giro dell’Europa: dalla Spagna alla Francia e Italia, passando per Scozia e Galles.
Adesso trentaquattro anni dopo la prima volta fuori dall’universo golfistico britannico (ossia al Valderrama Golf Club di Sotogrande, anno 1997), la Ryder Cup dovrebbe tornare a disputarsi in Spagna. Un bel ritorno per il golf italiano visto che in Spagna Costantino Rocca s’impose nel singolo su un certo Tiger Woods.
Secondo le indiscrezioni, l’ufficialità di Ryder Cup Europe per l’assegnazione dell’evento potrebbe arrivare nei prossimi giorni.
La scelta dovrebbe quindi ricadere sul circolo dell’imprenditore irlandese Denis O’Brien, fondatore e proprietario di Digicel nonche numero uno della struttura spagnola dal 2007. O’Brien dal 2015 fa parte della lista dei 200 miliardari più ricchi al mondo.
Già in lizza nel 2022 quando la Spagna venne battuta dall’Italia (l’edizione al Marco Simone), ora Girona sembrerebbe vicina al traguardo. A giocare d’anticipo sull’annuncio ufficiale è il sito iberico Ten Golf che punta tutto sul Camiral, già sede di tre Open di Spagna e – dal 2008 al 2014 – della fase finale della Qualifying School del DP World Tour.
La Ryder Cup 2031 ancora sul Continente
Dicevamo dello smacco inglese. Ad ogni vigilia di assegnazione di sede i circoli inglesi hanno tirato fuori un testimonial d’eccezione nel tentativo di portarsi a casa pregio e sterline. Di recente Tommy Fleetwood, ad esempio, si è speso per Luton Hoo, nel Bedfordshire (Inghilterra orientale). Al palo anche il favorito London Golf Club, nel Kent. Tutto vano.
L’Inghilterra resta ferma a Belfry. Da allora, la Ryder Cup si è tenuta al K Club (Straffan, Irlanda), al Celtic Manor (Newport, Galles), a Gleneagles (Perthshire, Scozia), a Le Golf National (Parigi) e al Marco Simone. La Ryder Cup 2027 avrà come venue l’Adare Manor a Limerick, nella campagna irlandese.
Lato Stati Uniti i dettagli sono molto più definiti. L’anno prossimo ad ospitare la manifestazione sarà New York. Nel 2029 si ritorna ad Hazeltine (Chaska, Minnesota) mentre nel 2033 si volerà all’Olympic Golf Club di San Francisco.