Site icon Golfando, il blog del golf

Hideki Matsuyama, un regalo milionario (e un piccolo dispiacere) per il compleanno

PACIFIC PALISADES Hideki Matsuyama in posa per un selfie col caddie Shota Hayafuji e i suoi amici (Foto di Harry How / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Un regalo milionario quello che si è fatto Hideki Matsuyama in vista dei 32 anni che festeggerà domenica. Il giapponese ha vinto in rimonta il Genesis Invitational portandosi a casa da Los Angeles un assegno di quattro milioni di dollari. A margine anche un rammarico: “Mi spiace non aver fatto la foto con Tiger Woods” ha detto poco dopo aver alzato il trofeo.

In ogni caso a Pacific Palisades non è stata una gara normale. A partire dall’atteso rientro di Tiger Woods dopo un anno di forzato stop. The Big Cat per l’occasione ha anche indossato i capi della nuova linea di abbigliamento di cui è testimonial, la Sun Day Red. Un ritorno non fortunatissimo il suo, costretto al ritiro venerdì sulla buca sette per un attacco influenzale. Come se non bastasse al Genesis è scattata la prima squalifica in carriera per Jordan Spieth, colpevole di aver firmato uno score con un punteggio sbagliato.

Matsuyama, una domenica con nove birdie

Detto questo, onore e gloria a Hideki Matsuyama, capace di soffiare un titolo che pareva in tasca a Patrick Cantlay, leader per gran parte del torneo. Il giapponese, settimo dopo il terzo giro, ha giocato un golf bellissimo nella giornata finale chiusa con un parziale di 62 colpi (-9) su un totale di 267 (69 68 68 62, -17). Battuti in volata  gli americani Will Zalatoris e Luke List, secondi con 270 (-14) davanti ai californiani Patrick Cantlay e Xander Schauffele, quarti (-13) come il canadese Adam Hadwin. Decimo il numero uno del ranking Scottie Scheffler. Indietro Rory McIlroy, in 24esima posizione (-5).

Sul percorso del Riviera Country Club (par 71), il vincitore del Masters 2021, con un finale bogey free e ben nove birdie (tre decisivi a chiudere) ha sbaragliato la concorrenza.  

Per lui è il nono titolo sul PGA Tour, il primo da gennaio 2022 (Sony Open alle Hawaii). Primo giapponese a vincere il Genesis Invitational, Matsuyama è passato dalla 55esima alla ventesima posizione nel ranking mondiale.  

E ora il PGA Tour dalla California si sposta in Messico. A Vallarta, dal 22 al 25 febbraio, andrà in scena il Mexico Open. In gara anche Francesco Molinari.


Exit mobile version