Si rimette in moto l’industria Tiger Woods: The Big Cat ha ufficializzato il suo legame ormai esclusivo con TaylorMade e, dopo ventisette anni con Nike, giovedì sarà in campo a Los Angeles con un nuovo marchio. La nuova linea firmata TW si chiama Sun Day Red.
Un brand destinato a invadere dal primo maggio prima i mercati di Stati Uniti e Canada (nel periodo tra Augusta Masters e PGA Championship) per poi allargarsi a tutto il mondo del golf.
Sun Day Red è una linea di abbigliamento golfistico a 360 gradi: il debutto addosso al testimonial più potente sulla faccia della Terra sarà giovedì al The Genesis Invitational, gara che segna il ritorno in campo di Woods sul PGA Tour dopo quasi un anno di stop. Il battesimo ufficiale si è tenuto in un ristorante sul Sunset Boulevard dove Tiger Woods è apparso sorridente come non mai. E, probabilmente per la prima volta, è apparso anche senza il baffo (lo swoosh) del suo ex sponsor su cappellino o felpa.
“E se vinco un altro Major?”
Nulla è ovviamente lasciato al caso in un’operazione commerciale simile, a partire dal logo dove, stilizzata, compare una tigre. Da TaylorMade invitano a contare il numero di strisce: sono 15, non a caso il numero di Major vinti sinora da Woods. Il 48enne non ha perso il gusto della battuta e davanti ai giornalisti di tutto il mondo ha chiesto al numero uno di TaylorMade di valutare come comportarsi con quel logo quando lui vincerà il sedicesimo Major…
Sulla scelta del colore pochi dubbi. Si tratta del rosso Tiger, quello che per prima gli fece indossare mamma Kutilda da giovane perché “era legato al mio segno zodiacale, il Capricorno – ha detto Tiger presentando l’intero progetto –. Poi, quando ero un ragazzino, ho sempre giocato vestito di rosso, vincendo le prime gare. Quello era anche il colore della mia università, Stanford. E come sapete durante le gare alla domenica ho sempre indossato una maglietta rossa. Il rosso è un sinonimo di Tiger Woods”.
Sun Day Red, “la regola del tre” e i prezzi
Sun Day Red è un brand a sé stante anche se nasce sotto l’egida di TaylorMade. La sede operativa è a San Clemente (California) e non nel quartier generale della casa madre (ossia Carlsbad). Il ceo si chiama Brad Blankinship e alle spalle ha un’esperienza nel settore con Quiksilver e RVCA.
Oltre all’abbigliamento golfistico sono in produzione scarpe da golf, guanti, marcatori e cappellini. Le polo costeranno dai 115 ai 175 dollari, mentre i maglioni di cashmere dai 250 ai 350 dollari.
“Questo marchio è unico – ha detto il numero uno di TaylorMade, Abeles -. È indipendente da TaylorMade ed è gestito da un team di lavoro dedicato. Sono entusiasta, credo che Sun Day Red abbia una identità già oggi. E ne avrà una anche tra vent’anni”.
Dietro a Sun Day Red una precisa strategia di marketing ossia la regola del tre: usare tre semplici parole e ottenere il maggior impatto possibile. Stessa regola usata da Tiger Woods in sede di lancio del brand: “I miei obiettivi sono sempre stati tre: lavorare duro, pensare forte e giocare forte. Grazie a questi tre principi nel corso degli anni ho imparato così tanto da poter mettere a disposizione la mia esperienza per migliorare abbigliamento di golf e calzature” .
Ora sappiamo tutti cosa mettere sotto l’albero di Natale… (il sito è già online)