Dal nostro lettore Marco Faedo una email che fa riflettere. Per allargare la base dei golfisti da qualche parte dovremo iniziare…
“Gioco da trent’anni e da sempre sento mugugnare sul fatto che il numero di golfisti non cresce, che se crescesse anche l’offerta – oggi limitata – potrebbe espandersi… eccetera eccetera.
Da sempre cerco di fare proselitismo e, da quando sono in pensione, lo faccio con maggior successo fra i miei amici, pensionati anch’essi.
Uno di questi amici da qualche mese ha intrapreso il calvario delle lezioni, del campo pratica etc… . Ovviamente non è socio di alcun campo e non ha tessera federale. Ha un’attrezzatura parziale e, quando non la ha dietro, si fa prestare un ferro 7 per fare un po’ di pratica. Per le vacanze, questo mio amico va a Finale Ligure, oggi è andato a Garlenda ed ha chiesto di andare in campo pratica. Gli è stato risposto che, a Garlenda, l’accesso al campo pratica è riservato ai soli tesserati Federgolf, cioè – per potere andare in campo pratica – devi essere già socio di un campo ed avere la tessera federale.
Recapitolando, devi iscriverti ad un golf, acquisire la tessera federale e dopo, solo dopo, potrai accedere al campo pratica e tirare la prima pallina e quindi decidere se giocare a golf ti piace o meno. No comment.”