Golfando: news, foto e storie di umanità golfistica

Ristogolf 2024: cinque gare fra golf e gourmet, card e beneficenza

Almeno per cinque mercoledì da maggio a settembre golf farà rima con gourmet. La prima il 22 maggio a Tolcinasco, la quinta a Padova il 4 settembre. In mezzo Molinetto, Laghi e Monticello. Ecco servito il menu, ops il calendario di Ristogolf 2024 by Allianz, il circuito promosso dall’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti.

Lo spirito di questa iniziativa giunta al dodicesimo anno è quello di abbinare le 18 buche molto belle a piatti e vini molto buoni. A metterci gli ingredienti (sport ed enogastronomia) è l’Associazione Ristoratori Golfisti, nata per sviluppare il golf tra albergatori, ristoratori e tutto il mondo che gira intorno a food & beverage e hospitality. Il fulcro è rappresentato dagli chef Enrico Cerea e Giancarlo Morelli con il direttore Dario Colloi nel ruolo di uomo macchina. Ogni gara lancia chef e prodotti legati al territorio in modo da differenziare i singoli appuntamenti.

Il calendario Ristogolf 2024

Le cinque gare si giocheranno in Lombardia e in Veneto. Ristogolf 2024 by Allianz affiancherà postazioni gourmet a ognuna tappa e, a fine giornata c’è un live showcooking. Quest’anno ci saranno i vincitori di MasterChef Italia. Ecco il calendario:

Al termine della regular season il Circuito Ristogolf 2024 by Allianz ha in programma un weekend speciale al Gallia Palace Beach Golf Spa a Punta Ala. I partecipanti saranno accolti da Andrea Ansaldi, erede della dinastia Gallia. Immersa in un grande parco e a pochi passi dal mare, questa struttura ospiterà la tre giorni (dal 4 al 6 ottobre) tra cene, divertimento e convivialità. Il 5 ottobre si giocherà la finale al Riva Toscana Golf Resort a Follonica (Grosseto). Inaugurato nel 2021 il percorso ha 15 buche su 18 con vista panoramica sul mare e su Elba, Montecristo e Corsica.

Una delle sei illustrazioni di Ristogolf (Foto Aromi)

Tra le novità di questa edizione sei illustrazioni vintage (una per ogni appuntamento) realizzate con la tecnica del papercutting tra gioco, gusto e convivialità. Le sei illustrazioni saranno esposte su tele, riprodotte su tazze e realizzate in cartoline postali, da raccogliere di volta in volta.

Le sei card da collezione e il circuito sono state presentate in un incontro conviviale dal DaV by Vittorio a Milano, presso la Torre Allianz. Accanto a Cerea, Morelli e Colloi c’erano Martina Colombari e Eleonora Incardona, testimonial della Fondazione Francesca Rava.

Il tutto a fin di bene 

Come progetto Charity, Ristogolf 2024 sostiene la Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia e nel mondo. 

Gli chef e il main sponsor Allianz (Foto Aromi)

La raccolta fondi aiuterà il progetto Ci prendiamo Cura di Te, un’iniziativa per la povertà sanitaria dei minori in Italia. Un progetto rivolto a bambini e ragazzi in carico ai servizi sociali e accolti in comunità e casa-famiglia, a quelli seguiti da sportelli di prima infanzia. E ancora: a famiglie prive dell’accesso al Ssn e ai ragazzi dai 14 ai 18 anni in strutture legate al circuito penale minorile. L’obiettivo è aiutarli ad accedere alle visite specialistiche non coperte dal Ssn, per supportare la formazione professionale degli educatori delle comunità attraverso incontri con uno psicologo specializzato, per realizzare laboratori creativi/ambientali e attività educative/sanitarie per i ragazzi e i bambini accolti in comunità e case-famiglia.


Exit mobile version