A Villa Paradiso (MB) si allenano i ragazzi disabili del Golf Green Monza

Villa Paradiso, una vista dall'alto

di Giacomo Perego
Il golf è sempre più inclusivo. Stare all’aperto, immersi nella natura per cercare di colpire una pallina e stimolare mente e corpo è l’obiettivo che da settembre si propongono Villa Paradiso e Golf Green Monza.

A Cornate d’Adda ogni martedì si allenano i ragazzi disabili affiliati alla società brianzola. Tra vari professionisti impegnati sui tour europei di passaggio a Villa Paradiso e amateur della porta accanto, in campo pratica i ragazzi di “Golf Green Monza” si mettono alla prova affiancati da maestri PGAI.

L’esperienza di “Golf Green Monza” è nata due anni da una costola dell’AIAS (Associazione Nazionale di Assistenza agli Spastici) sotto la supervisione di Rosarita Trombetta Volpi. Villa Paradiso ora è il punto di approdo di un lungo cammino. Quel circolo consente a diversi ragazzi con disabilità di coltivare la passione per lo sport. Praticare il golf rappresenta una grande spinta motivazionale per i ragazzi.

“Alleniamo i ragazzi con disabilità fisiche, intellettive, sensitive per farli, anzitutto, divertire”

“In questi anni molto è stato fatto – dicono da “Golf Green Monza” -. Alcuni nostri atleti hanno partecipato a importanti incontri internazionali vincendo prestigiose medaglie, anche d’oro. Alleniamo i ragazzi con disabilità fisiche, intellettive, sensitive per farli anzitutto divertire. Poi, se lo desiderano, li aiutiamo a crescere atleticamente per partecipare a gare nazionali o internazionali”.

ALcuni dei partecipanti alle lezioni e il maestro Cristian Flora
Alcuni dei partecipanti alle lezioni e il maestro Cristian Fiora

“Il golf è uno sport aperto davvero a tutti – fa eco Felice Colombo, presidente del circolo -. Noi siamo orgogliosi di ospitare nel campo pratica di Cornate ai ragazzi di “Golf Green”. Le nostre 18 buche sono a disposizione di chiunque voglia conoscere il golf. Aspettiamo scolaresche, gruppi sportivi e anche chi non ha mai messo piede in un circolo di golf”. L’invito non è certo da lasciare cadere nel vuoto.


“Impegnati nel Verde”, Credito Sportivo e Federgolf premiano cinque circoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *