Golfando: news, foto e storie di umanità golfistica

La lettera: il golf in Italia è defunto, vi dico perché

Sullo stato del golf in Italia il dibattito è sempre vivo. Per assurdo, secondo un nostro lettore – Andrea Menichini – il golf in Italia è defunto da tempo per svariati motivi. Che ne pensi? Lo spazio per dire la tua c’è: basta lasciare un commento in fondo al post o inviare una e-mail cliccando qua

Il golf in Italia è defunto

di Andrea Menichini

“Buongiorno,
quando capita di guardare le classifiche delle gare di circolo e si scopre che la categoria più corposa è sempre quella dei seniores vuol dire che quello sport, almeno per quanto concerne l’Italia, è defunto.

Aggiungiamo che Sky ormai preferisce trasmettere addirittura il tiro con l’arco: evidentemente dal golf non ha ritorni accettabili.

In merito allo stato di salute dei circoli è preferibile stendere un velo pietoso. Sul numero di campi in tutta l’Italia meridionale, ad esempio, è sufficiente dire che è uguale a quello della sola Maiorca. In più in inverno, quando la Spagna fa il pieno, i resort siciliani sono chiusi.

Probabilmente si sta raccogliendo quello che negli anni si è seminato e non si può sempre fingere ossequiosamente che la Federazione sia esente da colpe. Se in una qualsiasi azienda fatturato e clienti diminuiscono, non si confermano i vertici, ma si interviene con misure drastiche. Invece, nella Repubblica del Golf, alle ultime elezioni federali abbiamo avuto il “candidato unico”, come se si fosse reduci da chissà quali successi.

Aspettando fiduciosi il prossimo aumento delle tessere FIG, unica attività federale che il golfista italiano riesce tangibilmente a percepire, auguro buon golf a tutti”.


Ad Andrea rispondo per primo io: il passaggio del golf in tv da Sky a GOLF TV non è legato a quelli che lei chiama “ritorni accettabili”. Il gruppo Discovery, in collaborazione con il PGA Tour, ha investito valanghe di dollari su questo sport, assumendosi il rischio d’impresa. Sky probabilmente è stata colta di sorpresa.

L’elezione di Chimenti è avvenuta dopo l’assegnazione della Ryder Cup 2022 all’Italia. Chiunque si fosse candidato contro di lui all’epoca sarebbe stato sonoramente sconfitto. (s.l.)

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo.

http://golfando.tgcom24.it/2019/10/22/golf-club-oasi-a-latina/

Exit mobile version