Nove gare per la 13esima stagione dell’Italian Pro Tour che quest’anno come title sponsor ha Banca Generali Private e BMW come main sponsor.
Nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, tra gare nazionali e internazionali questo circuito inizierà ad aprile dal Golf Nazionale di Sutri (Vt) con il Campionato Nazionale Open Dailies Total 1, la competizione più longeva di Federgolf, Questa gara, per la prima volta, verrà disputata anche in versione femminile.
Dalla Valle d’Aosta, alla Puglia, passando per il Friuli, la Lombardia, l’Abruzzo e il Lazio (quattro le gare), l’Italian Pro Tour unirà idealmente l’Italia del golf. In linea con gli obiettivi del Progetto Ryder Cup 2022, tutte le gare abbineranno l’aspetto agonistico a quello promozionale per aumentare la popolarità del golf.
Scenderanno in campo i campioni over 50 dello Staysure Tour (Senior Italian Open; GC Udine, 30 maggio-1 giugno), i talenti più promettenti del Challenge Tour (Italian Challenge Open; Terre dei Consoli, 27-30 giugno) e i giovani emergenti dell’Alps Tour, il terzo circuito europeo che farà tappa cinque volte in Italia. Il primo appuntamento con l’Alps Tour sarà al Miglianico dal 17 al 19 aprile per l’Abruzzo Open Dailies Total 1.
Per il sesto anno consecutivo il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon si disputerà alla Pinetina dal 22 al 24 maggio. L’Alps Tour si sposterà poi in Puglia per l’Acaya Open Dailies Total 1 che verrà giocato al Circolo Acaya dal 13 al 15 giugno. Dal 25 al 27 luglio il Golf Nazionale sarà ancora protagonista con il Nazionale Open. L’ultimo appuntamento italiano dell’Alps Tour 2019 ( che chiuderà anche la stagione dell’Italian Pro Tour Banca Generali Private) sarà al Golf Club del Cervino per il Cervino Open in programma dal 5 al 7 settembre.
Un tocco di rosa all’Italian Pro Tour
Tra le grandi novità del circuito, spicca la presenza del Campionato Nazionale Femminile Open Dailies Total 1. Dal 12 al 13 aprile a Sutri le proette e le migliori dilettanti azzurre si contenderanno per la prima volta il titolo di campionessa italiana. Un segnale concreto dell’impegno per il movimento femminile da parte della federazione che nel 2019 lancerà il Progetto Golf è donna. Oltre alla sfida tutta al femminile, il Golf Nazionale, circolo di proprietà FIG, sarà teatro di gara anche per i professionisti e per i migliori amateur che dal 10 al 13 aprile scenderanno in campo per l’edizione numero 80 del Campionato Nazionale Open.
GOLFTV: cosa mi piace, cosa no e, soprattutto, cosa vedremo presto
Segui la pagina Facebook di Golfando e iscriviti al gruppo. Oppure seguici su Twitter: @golftgcom