Golfando: news, foto e storie di umanità golfistica

Golf, look e regole: giocatore inglese allontanato perché indossa calze nere

Premessa: la storia che segue non rappresenta tutto il mondo del golf. Si tratta di un caso curioso nel rapporto golf, look e regole. Ed è per questa sua peculiarità che l’episodio è finito prima sui social e quindi sui media specializzati. I fatti: al golf club di Letchworth, nella contea inglese dell’Hertfordshire, un giocatore dilettante non ha potuto farsi le diciotto buche perché sfoggiava un paio di calze non consentite dal regolamento del circolo.

Golf, look e regole... in un'immagine di repertorio

Golf, look e regole… in un’immagine di repertorio

David Cole, il protagonista della vicenda, non aveva ai piedi calzini multicolori o fluorescenti. Non aveva gambaletti o fantasmini di dubbio gusto per un giro su un campo da golf. Cole voleva giocare indossando un paio di calze nere a pois bianchi. Un gusto un po’ kitsch, magari non l’ideale per un selfie. Una scelta simile, insomma, è discutibile fino a un certo punto: se sopra i pois bianchi Cole avesse messo un paio di pantaloni lunghi il caso si sarebbe sgonfiato. Invece David si è presentato in segreteria con i calzoni corti, una polo e quei calzini. I responsabili del circolo gli hanno ricordato le regole (ecco il dress code previsto) e lo hanno invitato ad adeguarsi. L’invito è però caduto nel vuoto.

Golf, look e regole: il tam tam social

Il caso è quindi montato sui social dopo la denuncia del giocatore respinto. “Cacciato perché le mie calze non erano bianche – ha scritto Cole su Twitter – Hanno preferito non incassare 60 sterline di green fee tra me e mio fratello per il colore di un paio di calze che quasi non si vedeva”.

E siccome nulla passa inosservato sui social è arrivata presto anche la risposta del circolo. “Il dress code del club – scrive il general manager di Letchworth – non prevede calze nere e sono sicuro che le avranno chiesto di indossarne un altro paio e non di rinunciare al giro in campo”.

Il dibattito è quindi aperto. David Cole ha risposto a modo suo via Twitter: “Sfortunatamente non porto calze di ricambio per giocare a golf. Mi è stato detto che avrei potuto comprare un paio di calzini lunghi non sportivi per 7,5 sterline al vostro pro shop, in aggiunta al green fee. Mi piacerebbe conoscere il ragionamento dietro una simile regola”

E’ chiaro che ogni circolo si dota del regolamento che meglio preferisce e che viene votato dai suoi membri. Certo, nel 2018 storcere il naso per un paio di calze fa un certo effetto: non è così che si allarga la base di chi pratica questo sport (è altresì vero che non tutti i circoli sono interessati ad avvicinare nuovi giocatori).

Golf, look e regole: giusto cambiare?

Di golf, look e regole si è parlato spesso negli ultimi tempi: per le donne, la LPGA ha dichiarato guerra al dress code troppo sexy, sollevando un polverone guidato da Paige Spiranac. Sul versante maschile, sullo European Tour da un paio d’anni i professionisti possono fare il giro di prova del campo e giocare le pro am indossando i calzoni corti. Eventualità non ancora ammessa sul PGA Tour.

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo.

http://golfando.tgcom24.it/2018/08/27/i-costi-del-golf-roma/

Exit mobile version