La Sicilia sta diventando sempre più terra di golf. A Siracusa, sui terreni di un ex convento benedettino e già dimore nobiliari, sta infatti rinascendo i Monasteri Golf Resort, 6520 metri di campo tra aranci, fichi d’India e melograni. Si tratta di una tappa imprescindibile di un ipotetico tour golfistico dell’isola (a 15 minuti dalla spiaggia di Fontane Bianche).
Dal 2012 il campo del gruppo JSH Hotels è una medaglia al petto dell’omonimo resort a cinque stelle. Il club sta diventando una delle tappe preferite di chi arriva in questa regione in cerca di sport e relax. Disegnato dagli architetti David e Vincenzo Mezzacane, questo 18 buche (par 71, cinque diverse partenze a buca) fonde la natura siciliana con la passione per lo sport. La buca 6 (par 4) è stata ricavata in una coltivazione di fichi d’India: in caso di draw dal tee shot ci sono comunque buone chances di ritrovare la pallina giocabile.
Le buche 2,3 e 4 invece sono circondate dalle colline iblee di calcare bianco. Il percorso dei Monasteri Golf Resort si snoda quindi tra radure naturali, rocce, sassi, aranci, mandorli e muretti che testimoniano la storia di questa terra.
Campo bello ma non facilissimo, anzi…
Il percorso è divertente sulla carta ma non permette molte comunque distrazioni da un punto di vista tecnico. Infatti l’essere immerso nel verde mediterraneo e l’avere fairway spaziosi non deve far venire meno l’attenzione del giocatore. Corsi d’acqua, vento e vegetazione in costante crescita richiedono una certa precisione, soprattutto nell’approcciarsi ai green.
Il campo può diventare tappa dell’ipotetico tour golfistico ma anche l’occasione per avvicinarsi a questo sport. Per i neofiti o per chi ha sempre guardato al golf con un certo distacco, i Monasteri Golf Resort mette a disposizione la conoscenze del maestro Giuseppe Marra, head pro della struttura dalla sua nascita e coach regionale per Calabria e Sicilia. Marra, tra l’altro, è anche istruttore certificato per Trackman University e US Kids Golf.
Secondo Raniero Amati, co-fondatore del gruppo JSH Hotels, l’obiettivo è trasformare la struttura in un punto di riferimento per i golfisti. “Chi gioca a golf rappresenta – spiega – un segmento importante per noi, un segmento dove investire non solo per riqualificare ulteriormente il campo di Siracusa ma anche nello sviluppo generale dell’offerta del nostro gruppo”.
Il circolo è attrezzato con 40 postazioni, putting green e chipping green.
E dopo i Monasteri Golf Resort…
I Monasteri Golf Resort è il secondo golf resort in Sicilia del gruppo italiano JSH: l’altra struttura è Il Picciolo Etna Golf Resort & SPA, alle pendici del vulcano. La società ha inoltre la gestione diretta di altri tre golf resort in Italia (Acaya, Galzignano e Punta Ala).
Il Picciolo è un 18 buche (par 72) di 5.870 metri scavato nella pietra lavica: è in assoluto il primo campo da golf costruito nell’isola, nel 1989. Capito quale potrebbe essere la seconda tappa dell’ipotetico tour golfistico in Sicilia…?
Per saperne di più clicca qua.