Un otto marzo che sembra non aver fine per il golf internazionale: European Tour e Ladies European Tour hanno ufficializzato nelle scorse ore il format di qualificazione per il debutto dell’European Golf Team Championship in Scozia, dove giocheranno insieme pro e proette. Novità su questo fronte anche dal Golf Sixes, in calendario a maggio al Centurion Club.
Lo European Golf Team Championship è una nuova competizione aperta a uomini e donne in calendario dal 12 agosto sul percorso del Gleneagles’ PGA Centenary, in Scozia.
Il torneo rientra nell’European Championship Glasgow 2018, manifestazione multisportiva con sport acquatici, ciclismo, ginnastica, canottaggio e triathlon.
Formula di gara e di qualifica del Team Championship
Ci saranno tre diversi tornei di golf ossia un matchplay maschile, un matchplay femminile e una gara mista a squadre foursome su 18 buche. Nelle due competizioni matchplay saranno in azione sedici coppie di giocatori per il maschile e sedici coppie per il femminile. Nel Mixed Team Championship si sfideranno squadre miste composte da due uomini e da due donne. I due team vincitori dei rispettivi matchplay riceveranno 200mila euro a squadra. La formazione che si aggiudicherà il campionato misto otterrà 30mila euro.
Tre team solo donne e uno misto al GolfSixes
Uomini e donne giocheranno insieme anche prima. Nell’edizione 2018 del GolfSixes (5-6 maggio) per la prima volta nella storia giocatori professionisti maschili e femminili giocheranno l’uno al fianco dell’altra. A St.Albans, sul percorso del Centurion Club (nella contea inglese dell’Hertfordshire), ci sarà anche una formazione mista.
Sempre più propenso alle sperimentazioni, lo European Tour introduce quattro selezioni “jolly” per la gara di maggio. Una di queste si chiamerà Captains Team: a comporla il capitano di Ryder 2018 Thomas Bjorn e da Catriona Matthew, leader della squadra europea alla Solheim Cup 2019 (13-15 settembre a Gleneagles, in Scozia).
Il duo Bjorn-Matthew dovrà vedersela con la coppia tutta danese caratterizzata da Lucas Bjerregaard e Thorbjorn Olesen (campioni in carica). Ma anche con quella tutta al femminile (England Women’s Team) rappresentata dalle inglesi Georgia Hall e Charley Hull. In gara pure European Women’s Team con le britanniche Melissa Reid e la norvegese Suzann Pettersen. E non solo. L’ultima squadra, già ribattezzata Wild card verrà annunciata entro la fine di marzo insieme alle altre undici squadre maschili che si qualificheranno automaticamente al torneo. In palio un milione di dollari.
SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI GOLFANDO... E ISCRIVITI AL GRUPPO
http://golfando.tgcom24.it/2018/03/08/paige-spiranac-donne-golf-video-aruba/