C’è anche il golf tra gli sport segnalati come sempre più popolari in una recente indagine del Touring Club italiano. Nel nostro Paese prendono sempre più piede gli sport e le attività all’aperto, come l’escursionismo, la camminata e il cicloturismo. Oltre che il golf avanza anche la e-bike.
La fiera ospiterà la più grande pista indoor d’Italia (un anello lungo 700 metri) per provare mountain bike e e-bike, mentre al golf sarà riservata un’area di 10mila metri quadrati che comprende anche un campo pratica. Infatti in parallelo c’è il Parma Golf Show (17/19 febbraio).
Il turismo attivo “si colloca all’interno delle linee strategiche di Enit – fa sapere il presidente dell’Enit, Evelina Christillin -. Se, infatti, da una parte favorisce il fenomeno della destagionalizzazione dei flussi, dall’altra il turista attivo sceglie e predilige i luoghi lontani dalle mete turistiche di massa. Questi luoghi infatti hanno fatto rilevare problemi di sostenibilità ambientale e sociale” ha sottolineato il presidente Christillin. “Con questa rassegna – ha spiegato – lavoriamo sui quei nuovi trend capaci di valorizzare l’immenso patrimonio naturalistico e culturale italiano. Un patrimonio fruibile anche attraverso camper e tende, bike ed e-bike. Oppure semplicemente camminando o giocando a golf“.
A certificare i nuovi trend, sottolineano gli addetti ai lavori, sono, da un lato l’assegnazione dell’edizione 2022 della Ryder Cup, e dall’altro la crescita a tre cifre della mobilità a pedalata elettrica. nell’ultimo anno sono state acquistate 124.400 e-bike (ossia +120% sul 2015) e con il 64% degli italiani che pratica quasi quotidianamente la camminata”. Secondo Unioncamere nel 2016 l’Italia ha registrato 42 milioni di presenze cicloturistiche, per un impatto economico vicino ai 5 miliardi di euro.
http://golfando.tgcom24.it/2017/11/14/giulia-sergas-italia-golf-turismo/