Sono bastate poche parole sul fairway per mettere fine a un sodalizio durato quasi dieci anni: Rory McIlroy ha licenziato il suo storico caddie J.P. Fitzgerald. La frase dello scandalo sarebbe qualcosa come “Sei Rory McIlroy, che cazzo stai facendo?” ed è stata pronunciata nello scorso Open Championship in Inghilterra.
Dieci anni (o quasi) cancellati in un secondo o poco più. Dieci anni di vittorie (tra cui quattro Major e ventisei titoli sul Tour) per il nordirlandese che con Fitzgerald come caddie era arrivato anche al primo posto nel World Ranking. Ora da quarto nel ranking dovrà cercarsi un altro “collaboratore” in campo.
A riportare l’indiscrezione è la stampa britannica che parla della fine del sodalizio consumatosi al termine dell’ultimo Championship a Birkdale. E dire che proprio Fitzgerald aveva aiutato McIlroy a rientrare in gara in quell’Open Championship dopo un avvio difficile. Anche grazie a lui Rory era di nuovo in gara per il titolo nel quarto giorno. Poi il patatrac con un doppio bogey sulla buca 10 del quarto e decisivo giro. Un doppio bogey – secondo qualcuno – dovuto al ferro sbagliato suggerito da Fitzgerald. A fine Championship Rory lo ha ringraziato pubblicamente.
Ora, dieci giorni dopo, è arrivato il benservito, il ‘divorzio’ (comunque non ancora ufficiale ma ufficioso) dopo una vita trascorsa insieme e iniziata da quando McIlroy ha mosso i primi passi sul green.
A chi la sacca di Rory McIlroy?
Di certo la prossima gara (WGC Bridgestone Invitational ad Akron, nello Stato dell’Ohio) McIlroy la farà con al fianco un suo amico fidato, Harry Diamond. Ma ovviamente sono scattate le indiscrezioni sul caddie che seguirà il nordirlandese in modo costante. Qualcuno butta lì il nome di Jim “Bones” Mackay, gli ultimi 25 anni trascorsi in coppia con Phil Mickelson e recentemente licenziato. Qualcun altro guarda in casa Tiger Woods: il suo ex caddie, Joe LaCava, è ancora senza sacca.
L’allontanamento di Fitzgerald è un segno di come cambiano i tempi: solo lo scorso ottobre il nordirlandese versò di nascosto sul conto corrente di J.P. più di un milione di dollari. Era il 10% della sua vittoria in Fedex Cup e Tour Championship. “Se li merita – disse – perché è una grossa parte di quello che faccio io in campo. Era con me quando ero il numero 210 al mondo e lo è stato quando ero il numero uno”.
Fitzgerald in precedenza aveva lavorato per Darren Clarke e Paul McGinley. L’anno scorso ha incassato 1,05 milioni di dollari da Rory McIlroy.