Site icon Golfando, il blog del golf

Quanto guadagna un giocatore di golf? Rory McIlroy 50 mln in un anno. Ma i Paperoni dello sport sono altri: ecco la classifica

“Green delle mie brame, dimmi chi è il giocatore di golf più ricco del reame?”. Se credete alle favole restate pure in attesa della risposta. Se leggete questo blog sappiate che Forbes ha incoronato Rory McIlroy come il golfista che ha guadagnato di più nel 2016. Il nordirlandese si è messo in saccoccia circa 50 milioni di dollari. Come saprete, Rory non è reduce da dodici mesi ad altissimo livello. Eppure la vittoria in FedEx Cup gli ha “salvato il conto in banca”. Ricordiamo che in pratica Rory guadagnò 11,5 milioni di dollari in un solo weekend.

La classifica generale pubblicata da “Forbes”

Adesso alla domanda quanto guadagna un giocatore di golf? potete sostituire il punto interrogativo finale con un punto esclamativo.

Come ogni anno la rivista americana fa i conti in tasca ai professionisti di tutto il mondo e di ogni disciplina. Poi tira una riga, fa le somme e formula la graduatoria dei cento Paperoni in base a stipendio e contratti con gli sponsor stipulati tra il primo giugno 2016 e il primo giugno 2017. Diciamolo subito: questa classifica per tanto, tantissimo tempo è stata guidata da Tiger Woods. Lui e il pugile Floyd Mayweather si sono alternati in vetta negli ultimi quindici anni. Quando era il vero Tiger, Woods macinava premi e sponsor a più non posso. Ora che non gioca da due anni, ha problemi fisici e qualche noia con la giustizia, Tiger è in caduta libera.

PONTE VEDRA Rory McIlroy in campo al The Players (foto Afp)

Ora Tiger Woods ha altri problemi a cui pensare. Floyd Mayweather non ha combattuto negli ultimi dodici mesi. Quindi lo scettro passa di mano. Passa a lui, il giocatore di calcio più forte del mondo e uno dei più forti in assoluto di sempre. Esatto: lo sportivo più pagato è Cristiano Ronaldo.

Cristiano Ronaldo, un altro motivo per esultare

Il portoghese in un solo anno ha messo via 93 milioni di dollari: 58 arrivano dal Real Madrid, il resto dagli sponsor. Staccato ma non troppo LeBron James (86,2 milioni dei quali 31,2 in busta paga). Sul podio Lionel Messi, fermo a 80 milioni (53 dal Barcellona).

SHEBOYGAN Jordan Spieth e Phil Mickelson al 2015 PGA Championship (foto Afp)

Sono undici gli sport in classifica

A spadroneggiare ci sono i giocatori dell’NBA: ben 32 di loro sono considerati Paperoni. Dal baseball arrivano altri 22 atleti (ma nessuno nei primi 25). Quindici sono calciatori, nove tennisti, cinque dal mondo dei motori, cinque dal golf. Uno (Usain Bolt, 34,2 mln) dall’atletica e uno dal cricket (Virat Kohli, 22 mln).

CLEVELAND LeBron James (Cleveland Cavaliers) tira davanti a Kevin Durant (Oklahoma City Thunder). (foto Afp)

A livello di nazionalità il record va ai professionisti statunitensi: sono 63 su cento e giocano in campionati ricchi come NBA, NFL e MLB. Complessivamente sono 21 le nazioni rappresentate: sei professionisti sono inglesi, cinque della Repubblica Dominicana (Al Horford, giocatore di basket è 44esimo con 28 milioni di dollari). Tre gli spagnoli (Alonso al top, 20esimo con 36 milioni in un anno). Nessun altro Paese ha più di due atleti.

L’età media dei cento Paperoni è 31 anni. Cinque superano i quarant’anni: il più vecchio è Phil Mickelson, “ormai” 47enne. Il più giovane è Andre Drummond: compirà 24 anni ad agosto e lo scorso anno ha siglato un contratto di cinque anni con i Detroit Pistons per 127 milioni di dollari. Giovani e ricchi da tener d’occhio anche Jordan Spieth e le star del parquet Bradley Beal e Anthony Davis.

Nike ha sotto contratto ben 48 atleti su cento di questa classifica.

E veniamo ai Paperoni del golf

Il più ricco di tutti, come detto, è Rory McIlroy. Il novello sposo ha incassato 50 milioni di dollari: 16 dai montepremi vinti in campo, 34 da contratti pubblicitari. Per lui la sesta posizione assoluta. In sua compagnia altri quattro professionisti del golf, tutti americani. Phil Mickelson vive di rendita: non vince una gara da tre anni ma continua ad essere appetibile per la pubblicità. Lefty arriva a 43,5 milioni di dollari, ossia la dodicesima posizione assoluta.

OAKMONT Dustin Johnson con Paulina Gretzky dopo la vittoria allo U.S. Open 2016 (foto Afp)

Cinque posti più sotto lui, l’ex re del golf: Tiger Woods tra 2016 e 2017 ha incassato solo 107mila dollari come montepremi. Per sua fortuna gli sponsor non l’hanno ancora mollato del tutto: 37,1 milioni possono bastare. Un po’ meno Paperone l’ex numero uno al mondo, Jordan Spieth (34,5 milioni, di cui 5,5 per meriti sportivi) che chiude in 21esima posizione.

Ultimo golfista in classifica Dustin Johnson, oggi numero uno del ranking: per DJ 48esima posizione in virtù di 27,6 mln (16,6 in campo).

https://golfando.tgcom24.it/2019/11/04/quanto-guadagna-un-giocatore-di-golf-2/

Exit mobile version