Ci sono proprio tutti i big europei alla centesima edizione dell’Open de France che scatta oggi sul percorso de Le Golf National, a Guyancourt in Francia (sede della Ryder Cup 2018): tra loro sei con la quasi matematica certezza di giocare la prossima di Ryder Cup, quella di fine settembre all’Hazeltine National in Minnesota.
In campo anche cinque azzurri: Francesco Molinari, Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Nino Bertasio e Renato Paratore. Campione uscente l’austriaco Bernd Wiesberger. Il montepremi è di 3.500.000 euro con prima moneta di 583.330 euro.
L’ARIA DI RYDER
– In Francia i battistrada di Team Europe sono Rory McIlroy (n.4), Danny Willett (9), Chris Wood, Matthew Fitzpatrick, Andy Sullivan e lo spagnolo Rafael Cabrera Bello. Con loro il capitano Darren Clarke che, in attesa di sapere il prossimo 28 agosto (Made in Denmark, ultima gara di qualifica) quali saranno effettivamente i nove che porterà negli Stati Uniti, sta seguendo con attenzione numerosi altri elementi per scegliere quelli a cui affidare le sue tre wild card.
Al via anche Westwood, Donald, Kaymer, McDowell, Donaldson, Harrington, Dubuisson, Alvaro Quiros e Ashun Wu.
IL MANIPOLO AZZURRO
– Francesco Molinari, reduce dal brillante ottavo posto nel Quicken Loans National (PGA Tour), è alla seconda gara stagionale nel circuito continentale e cerca conferme come Matteo Manassero, autore di una bella prova nel BMW International Open della scorsa settimana (13°).
Nino Bertasio, in ottima forma, il più continuo tra gli italiani e il migliore nella money list, insegue la qualificazione per Rio 2016, già in tasca a Francesco Molinari. Si trova al 56° posto dell’Olympic Ranking. Non è molto continuo Edoardo Molinari, ma è andato a premio in sei delle ultime sette gare disputate a testimonianza di una certa crescita.
Deciso a rialzare la testa Renato Paratore, che si presenta al via dopo aver subito tre tagli consecutivi.
SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM