Grazie al coordinamento di Italy Golf & More è stato possibile riunire in maniera finalmente coordinata ed organizzata tutta l’offerta golfistica nazionale. Recentemente inserita dai Tour Operator membri della IAGTO (International Association Golf Tour Operators) tra le dieci destinazioni golfistiche più importanti del mondo, l’Italia può vantare 417 impianti di golf che interessano 19 delle 20 regioni italiane, con la massima concentrazione nel Nord (nella sola Lombardia se ne contano 69).
“Diversamente da altre destinazioni europee, la nostra storia golfistica è poco nota” ha commentato Franco Chimenti, Presidente FederGolf. “La tradizione di questo sport in Italia attraversa oltre un secolo: il debutto data infatti 1903, quando fu inaugurato il Circolo del Golf di Roma Acquasanta, alle porte della capitale. A metà degli anni Ottanta abbiamo registrato una prima, decisa crescita d’interesse e di giocatori e più tardi, campioni come Costantino Rocca, Francesco ed Edoardo Molinari, e il giovane Matteo Manassero, hanno contribuito a mettere l’Italia sulla carta geografica del golf mondiale.”
Il progetto interregionale Italy Golf & More, creato nel 2003 e diventato dal 2012 un Progetto di Eccellenza Turistico Nazionale, ha l’obiettivo di promuovere nel mondo l’Italia quale nuova grande destinazione golfistica con un prodotto unitario sotto il marchio tricolore .