Cinque giocatori di golf nella classifica di “Forbes” degli sportivi più ricchi

Quanto guadagna un giocatore di golf? La domanda torna ciclicamente e con la stessa cadenza la risposta è semplice: non esiste una cifra standard. Per qualsiasi giocatore di golf professionista non c’è una dichiarazione dei redditi precompilata. Solare e scontata la discriminante che decide introiti e relative tasse da pagare: i risultati.

Quanto guadagna un giocatore di golf? Quanti di questi dollari finiranno a un professionista del Tour? (Foto Afp).

Quanto guadagna un giocatore di golf ? Quanti di questi dollari finiranno a un professionista del Tour? (Foto Afp).

Chi vince incassa la prima moneta dall’organizzatore della gara. A cascata cambia tutto: una volta vinta una o più gare sale l’assegno chiesto per diventare testimonial commerciale di questo o di quel prodotto. Lievita la cifra che lo sponsor tecnico verserà al professionista per usare quel modello di ferri oppure quel cappellino invece di un altro. Sale il gettone di presenza ad ogni singola gara, sale il gettone chiesto per partecipare a clinic e/o giornate full immersion di golf in giro per il mondo. Non ultimo: aumentano a dismisura i contatti social delle  pagine Facebook, degli account Twitter e, soprattutto, Instagram.

Rispondere alla domanda di cui sopra, ripeto, è sempre difficile. La rivista economica Forbes nelle scorse settimane ha fatto i conti in tasca agli atleti più pagati sulla faccia della Terra. Cento nomi, cento Paperoni i cui redditi sono stati calcolati sommando i stipendi stagionali, premi per i risultati e introiti pubblicitari.

Il più ricco di tutti nel periodo tra il primo giugno 2017 e il primo giugno 2018 è risultato essere Floyd Mayweather. Il pugile ha incassato 285 milioni di dollari (dei quali 275 della borsa per combattere con Conor McGregor). Dietro di lui due calciatori: Messi con 111 milioni (84 tra stipendi e vittorie, il resto in sponsor) e Ronaldo (ex numero uno di questa speciale classifica; per lui 108 milioni di cui 61 da risultati e ingaggio).

Quanto guadagna un giocatore di golf - Direttamente dal 1996: Tiger Woods e Phil Mickelson (L) impegnati nel PGA Championship a Valhalla Golf Club (foto Afp).

LOUISVILLE Direttamente dal 1996: Tiger Woods e Phil Mickelson impegnati nel PGA Championship a Valhalla Golf Club (foto Afp).

Quanto guadagna un giocatore di golf?

Ok pugili e calciatori, ma quanto guadagna un giocatore di golf ? Tra i cento più pagati ci sono cinque professionisti di golf. Nonostante non vinca da anni e per anni non abbia giocato una sola gara, il Paperone è ancora Tiger Woods. Il californiano (16esimo nella classifica assoluta di Forbes) ha messo da parte 43,3 milioni di dollari praticamente tutti frutto di sponsorizzazioni (ben 42 milioni circa).

Dietro di lui Phil Mickelson, in posizione numero 22 con i suoi 41,3 mln (ben 37 da sponsor e contratti vari). Quindi Jordan Spieth che ha fatto l’esatto contrario di chi lo ha preceduto: lo statunitense ha messo da parte un gruzzolo da 41,2 mln dei quali solo 11,2 non arrivano dalle gare.

Chiudono il quintetto dei super-ricchi e golfisti Rory McIlroy (37,7 mln, 26esima posizione) e Justin Thomas (26 mln di dollari, 66esima posizione).  Nella classifica sempre di Forbes di dodici mesi fa, il nordirlandese guardava tutti dall’alto in basso, forte dei suoi 50 milioni di dollari incassati.

ATLANTA Rory McIlroy al TOUR Championship 2016 (foto Afp) quanto guadagna un giocatore di golf

ATLANTA Rory McIlroy al TOUR Championship 2016 (foto Afp)

Diversamente da molti altri sport, le cifre che ogni giocatore di golf vince giocando sono pubbliche. Sono parecchi i siti Internet che conteggiano piazzamento e assegno in ogni singola gara per ogni giocatore sul PGA Tour. Tra tanti vi consigliamo questo oppure la classifica aggiornata di Espn (compresi i dati dell’European Tour).

La classifica generale 2018 di “Forbes”

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

https://golfando.tgcom24.it/maestro-di-golf-ferruccio-crotti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *