Alle Girls azzurre il campionato europeo amateur di golf

Le Girls azzurre sono campionesse d’Europa: la formazione azzurra ha vinto l’oro nell’European Girls Amateur Team Championship, superando la Spagna con un netto 6-1 sul percorso del Forsgården Golf Club (par 72) di Kungsbacka in Svezia.

Le Girls azzurre campionesse d'Europa

KUNGSBACKA Le Girls azzurre campionesse d’Europa

Per la nostra formazione si tratta della seconda vittoria in questa competizione: la prima volta fu nel 2016. A far ben sperare c’è anche il fatto che quella svedese sia stata la quinta finale consecutiva per le Girls. E’ un segno della vitalità del golf nazionale. Dietro vittorie simili ci sono le qualità dei ragazzi, il lavoro dei loro maestri e di quello dello staff azzurro che li pone in grado di esprimere al meglio le loro potenzialità.

L’oro conquistato si incastona in una stagione di altissimo profilo con successi internazionali a tutti i livelli, dai sette dei professionisti, con i due di Francesco Molinari nel PGA Tour e nell’European Tour, ai sette dei dilettanti.

Il team delle Girls azzurre

Alessia Nobilio, Emilie Alba Paltrinieri e Caterina Don hanno costituito lo zoccolo duro delle Girls. Le prime hanno preso parte agli ultimi quattro campionati con due ori e due argenti. La Don è entrata nel 2016 con due ori e un argento. Benedetta Moresco ha portato la seconda medaglia in casa dopo quella vinta dalla sorella Angelica nel 2016. Anna Zanusso, a segno a giugno nell’Annika Invitational, e Virginia Bossi, non potevano fare miglior debutto. Invariato, invece, lo staff tecnico con il capitano Stefano Sardi, il team advisor Enrico Trentin e l’allenatore Alex Senoner.

C’è stato grande feeling tra i tecnici e le ragazze  che si sono tutte espresse al massimo. Infatti tutti si conoscono da tempo, si stimano e si è creato un clima di reciproca fiducia e simpatia. La stima è una spinta imprescindibile per arrivare ai grandi traguardi.

Il match

La gara si è messa subito nel verso giusto per le girls azzurre con un 2-0 nei doppi. Decisive le vittorie con largo punteggio di Caterina Don/Alessia Nobilio (4/3 su Marta Garcia Llorca/Laura Barcelo) e di Benedetta Moresco/Emilie Alba Paltrinieri (5/3 su Blanca Garcia-Poggio/Marina Escobar Domingo). Poi hanno sancito il successo Anna Zanusso (6/4 su Natalia Martin), Alessia Nobilio (2 up su Blanca Garcia-Poggio) e Caterina Don (3/1 su Laura Barcelo).

A risultato acquisito pari tra Virginia Bossi e Marta Garcia Llorca e tra Emilie Alba Paltrinieri e Marina Domingo.

E’ stato un dominio assoluto, iniziato sin dalla qualificazione su 36 buche medal vinta con 717 (-3) colpi, unico team sotto par. La stessa Spagna era seconda a nove colpi. Poi nei match play i successi su Olanda (4,5-2,5) e Repubblica Ceca (5,5-12,5).

La Svezia si è classificata terza superando la R. Ceca (5-2), quinto posto per l’Inghilterra (4-1 sulla Germania) e settimo per la Danimarca (3-2 sull’Olanda).

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo.

https://golfando.tgcom24.it/2017/04/08/il-golf-nella-testa-la-mental-coach/

Una risposta a “Alle Girls azzurre il campionato europeo amateur di golf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *