Senior Italian Open, Clark Dennis vince per il secondo anno di fila

Dennis quasi come Koepka. Se Brooks Koepka vince per due anni di fila lo US Open, Clark Dennis centra per due volte l’affermazione nel Senior Italian Open presented by Villaverde Hotel & Resort, torneo dello Staysure Tour europeo e dell’Italian Pro Tour Banca Generali Private. Battute e impossibili paralleli a parte, buon successo per la  gara tenutasi per la terza edizione consecutiva al Golf Club Udine (par 72).

UDINE Clark Dennis premiato per la vittoria (foto Bellicini).

UDINE Clark Dennis premiato per la vittoria (foto Bellicini).

In un finale avvincente Dennis (203 – 67 67 69, -13) ha agganciato sull’ultima buca l’argentino Rafael Gomez (203 – 66 69 68), che non ha saputo gestire i due colpi di vantaggio acquisiti alla 17. Il suo bogey si è combinato con il birdie dell’americano il quale poi nel playoff ha avuto la meglio con un par alla prima buca.

Gli azzurri in gara

Dei tre azzurri in gara hanno concluso al 38esimo posto con 220 (+4) Carlo Alberto Acutis (71 76 73) e Mauro Bianco (77 75 68) e al 51esimo con 231 (79 76 76, +15) Costantino Rocca, sempre seguito e applaudito dal pubblico.

Ha mancato per un colpo lo spareggio il gallese Phillip Price, terzo con 204 (-12). A seguire il sudafricano Chris Williams, quarto con 205 (-11), lo svedese Magnus P. Atlevi, quinto con 206 (-10), l’inglese Barry Lane e l’australiano Peter Fowler sesti con 207 (-9) insieme all’altro inglese Paul Streeter.

Gli over 50 hanno dato saggio della loro bravura con giocate di classe e un intenso agonismo, deliziando il pubblico.

UDINE -I vincitori della Pro Am. Clark Dennis

UDINE -I vincitori della Pro Am.

Il Senior Italian Open presented by Villaverde Hotel & Resort è stato anticipato dalla Pro Am Banca Generali Private, vinta con 91 punti stableford dal team del nordirlandese Ronan Rafferty con gli amateur Alexander Manninger, ex portiere della Juventus e di altri club, Giuseppe D’Amato e Gabriele Falappa

Clark Dennis: una delle migliori performance

Il 52enne di Houston ci ha creduto fino in fondo e non si è arreso neanche quando alla 18 tutto sembrava finito con due colpi di ritardo. Il quarto e ultimo birdie di giornata (contro un bogey) per il parziale di 69 (-3) però si è combinato con il secondo bogey di Rafael Gomez. Forse deluso, l’argentino ha sbagliato il drive ed è stato il prologo di un altro bogey con cui ha lasciato strada all’avversario.

UDINE Clark Dennis in azione (Foto Bellicini).

UDINE Clark Dennis in azione (Foto Bellicini).

Vincere due volte di fila un torneo – ha detto Dennis – è qualcosa di speciale e considero l’impresa come una delle migliori performance della mia carriera. Non è cosa che capita spesso, anzi è piuttosto rara. Adoro venire in Italia per la sua splendida natura e per la sua gastronomia, veramente straordinaria e non mi perderò queste gioie finché il tour ci tornerà. Devo fare i complimenti alla dirigenza del circolo per il restyling e la preparazione del percorso, interventi fatti seguendo anche alcuni consigli ricevuti da noi giocatori”.

Clark Dennis ha ricevuto anche un assegno di 45.000 euro su un montepremi di 300.000 euro.

Udine come “European Tour Destination”

UDINE Costantino Rocca. Dennis Clarke

UDINE Costantino Rocca.

Il Golf Club Udine è stato prescelto come “European Tour Destination” entrando nella selezione dei circoli con requisiti tecnici, strutturali e logistici di primo livello promossi dallo European Tour. Le 18 impegnative buche, disegnate dagli architetti Marco Croze, John Harris e Fulvio Bani, si snodano in uno splendido contesto paesaggistico seguendo la morfologia dei colli, tra querce e alberi secolari, con un manto erboso curatissimo. Negli ultimi anni sono state soggette a importanti interventi, che ne hanno ulteriormente elevato lo standard già di caratura internazionale e nel 2017 è stato inaugurato il tracciato nella sua stesura definitiva.

Il circolo, che partecipa al programma “Impegnati nel verde”, ha ricevuto la certificazione GEO.

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *