Yuka Saso prima filippina a vincere un Major di golf

SAN FRANCISCO Yuka Saso alza l' Harton S. Semple trophy dopo la vittoria allo U.S. Women's Open (Photo by EZRA SHAW / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP).

SAN FRANCISCO Yuka Saso alza l’ Harton S. Semple trophy dopo la vittoria allo U.S. Women’s Open (Photo by EZRA SHAW / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP).

A 19 anni, 11 mesi e 17 giorni (eguagliato il record assoluto della sudcoreana Inbee Park) è l’orgoglio di un intero Paese. Yuka Saso è la prima filippina a vincere un Major di golf. La giovanissima proette ha trionfato allo US Women’s Open, giocato all’Olympic Club, a San Francisco.

La vittoria è arrivata nella giornata quasi perfetta della giapponese Nasa Hataoka, ad un passo dall’entrare nella storia e vincere un major come ha fatto il suo connazionale Matsuyama. Hataoka ha recuperato i sei colpi di svantaggio di inizio giro e si è presentata agguerrita più che mai al playoff. Qui Yuka Saso ha salvato due volte il par con colpi da campionessa e poi ha affondato il birdie decisivo alla terza buca.

Saso era invece partita come peggio non si poteva, inciampata in due doppi bogey alla buca 2 e alla 3. Quando tutto sembrava ormai perso è arrivata la reazione: birdie alla 7, eagle alla 11, prima di due magie nel finale che hanno portato la contesa allo spareggio.

Giornata totalmente da dimenticare per la leader della vigilia. Lexi Thompson è infatti crollata a un passo dalla volata finale: un doppio bogey alla buca 11 ha messo in dubbio le sue certezze e da lì in poi è uscita progressivamente dai giochi. Nelle rimanenti sette buche ha marcato altri tre bogey, chiudendo terza a -3 (con un +4 di giornata).

Yuka Saso all’inizio dello US Women’s Open aveva ammesso di avere come idolo Rory McIlroy e di aver cercato di emularne lo swing. Lui ha ricambiato i complimenti e lei lo ringraziato dopo la vittoria. “Rory ha detto “Prendi quel trofeo”, e io l’ho fatto. Quindi grazie, Rory”.

Per lei anche un assegno da un milione di dollari a fronte di un montepremi complessivo di 5.500.000.

Yuka Saso, altra vincente ma non membro LPGA

Per la campionessa di San Ildefonso è il primo successo in carriera sul LPGA Tour. Prima di lei solo un’altra giocatrice filippina, Jennifer Rosales, era riuscita a imporsi (due volte, la prima al Charity Championship nel 2004 e la seconda all’SBS Open nel 2005) sul massimo circuito americano.

E’ un exploit storico quello della Saso, 21esima golfista a vincere gli US Women’s per la prima volta e la quarta negli ultimi tre anni (dopo A Lim Kim, Sophia Popov e Hinako Shibuno) a imporsi in un evento del Grande Slam da non membro del LPGA Tour. Con questo successo la Saso entra a far parte del grande circus del LPGA, accettando l’iscrizione immediata sul tour (una regola cambiata quest’anno per non ripetere quanto successo negli scorsi).

 


Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

https://golfando.tgcom24.it/2021/06/03/michael-visacki-golf-pga-tour/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *