AIGG, i giornalisti golfisti ripartono in campo e non solo

Anche i giornalisti nel loro piccolo s’arrabbiano se non giocano (bene) a golf. E per condividere arrabbiatura ma soprattutto passione e amicizia giocano spesso a golf insieme. Da questa condivisione è nata nel 1975 l’ AIGG, l’Associazione Italiana Giornalisti Golfisti che, di recente, ha messo in Rete una pagina Internet tutta nuova.

Proprio dalla pagina web scopriamo la storia di questa community di colleghi (professionisti, pubblicisti, a contratto o free lance) che da un appuntamento annuale – “enfaticamente chiamato Campionato Italiano” si legge online – sono passati a un  circuito nazionale. E siccome il golf abbatte i confini esiste anche una Nazionale dei giornalisti. Gli azzurri girano l’Europa (pandemia permettendo) per misurarsi con altre rappresentative di reporter e spesso non tornano a mani vuote.

 

Dall’impegno sociale alla Pallina d’Oro

L’attualità dell’AIGG è ripercorsa nelle varie sezioni del sito rinnovato dove vengono raccontate con taglio chiaramente giornalistico le gare in giro per il Paese, le successive serate conviviali e le varie attività. Il gruppo è impegnato anche sul fronte sociale: dal 2008 hanno devoluto 152mila euro in beneficenza ad onlus e associazioni.

Nel 2020 l’ente prescelto è stata La Casa di Paolo, associazione in prima fila per offrire servizi educativi a sostegno di minori e famiglie.

La Nazionale Giornalisti nell'ultima trasferta pre-pandemia: dall'Austria tornarono con un terzo posto agli Europei. AIGG

La Nazionale Giornalisti nell’ultima trasferta pre-pandemia: dall’Austria tornarono con un terzo posto agli Europei.

La vitalità del gruppo è testimoniata dal lungo elenco di gare in calendario (sedici in totale, la prima il 30 marzo a Terre dei Consoli) alla Pallina d’Oro, riconoscimento al personaggio che nel corso dell’anno spicca per meriti agonistici, tecnici o manageriali. Dedicato alla memoria del collega Marco Mascardi il premio nel corso degli anni è stato attribuito ai fratelli Molinari, a Guido Migliozzi, ad Alessia Nobilio, a Costantino Rocca…

 

Il direttivo

Il primo a presiedere l’associazione fu Giorgio Rossi. In seguito è toccato a Marco Mascardi, Gianni Bianco e Marco Dal Fior. Oggi il numero uno è Fulvio Golob.

Del consiglio direttivo fanno parte i due vicepresidenti Marco Dal Fior e Marco Bucarelli e i consiglieri Salvatore Brancati, Stefano Cazzetta, Massimo Colognola, Giuseppe Negri, Paolo Emilio Pacciani e Roberto Roversi.

Golf in Australia: la mia giornata al Royal Adelaide Golf Club

Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *