Reply Italian International Under 16, una vittoria per due

E’ finito ax aequo il Reply Italian International Under 16 Championship – Teodoro Soldati Trophy, tra le principali gare a livello giovanile europeo. A Biella l’ha spuntata il maltempo che ha rovinato il quarto giro. La vittoria è andata ai leader della terza giornata, ossia Ruben Lindsay e Amilkar Bhana, entrambi con 215 colpi (-4).

BIELLA Ruben Lindsay e Amilkar Bhana

BIELLA Ruben Lindsay e Amilkar Bhana

Alle Betulle di Magnano tra l’aria di playoff e quella del vento di pioggia l’ha spuntata la seconda. Lo scozzese Lindsay (già leader dopo la seconda giornata), dopo due score sotto par (72 69) ha finito il torneo con un solido 74. Il vincitore del recente Scottish Boys Amateur Champion è il primo britannico a imporsi negli Internazionali.

Il quattordicenne sudafricano Bhana, campione nazionale Under 15, invece è stato autore di una grande rimonta migliorando di giorno in giorno fino al 68 finale (74 73 68). Bhana, accompagnato dalla mamma è originario di Johannesburg e ha iniziato a giocare a golf a due anni.

I piazzati

Grande rammarico al Reply Italian International Under 16 per il friulano Alessio Battista (Lignano) che con 216 (75 71 70, -3) è rimasto ad un passo dai vincitori. Al quarto posto con 217 (-2) il sudafricano Yurav Premlall (71 76 70), al comando dopo la prima giornata e il danese Jens Kristian Thysted (73 74 70).

BIELLA Alessio Battista.

BIELLA Alessio Battista.

Sempre sotto par al sesto posto con 218 (-1) lo svizzero Garbely Jonathan (74 76 68). L’inglese Joshua Berry con 219 (par) si conferma tra i migliori. Nei top ten con 220 (+1) Alessandro Nardini (Pavoniere), lo svizzero Marc Keller e il norvegese Michael Mjaaseth. Undicesimo Neri Checcucci (Ugolino) con 221 (+2) appena davanti a Flavio Michetti, 12esimo con 222 (+3), in compagnia del danese Adam Sondergaard Pedersen.

Fatali le 18 buche finali anche per Giancarlo Sari e Marco Florioli che scendono al 15esimo posto con 223 (+4). Chiude in 43esima posizione con 233 (76 75 82, +14) il biellese portacolori di Cavaglià Filippo Valzorio che aveva agevolmente passato il taglio (fissato a +7). Quest’ostacolo non era stato superato da due dei favoriti come l’inglese di Dubai Josh Hill e il suo quasi omonimo irlandese Joshua Hill, vincitore a luglio del Mc Gregor Trophy.

Nation’s Trophy alla Danimarca

Alla termine del secondo round era stato assegnato il Nation’s Trophy.  La vittoria, di misura, è stata della Danimarca con 289 punti, seguita dall’Italia (che schierava Sari, Battista e Frau) con 290 e dalla Scozia (291). Toccante come sempre la premiazione: con il vicepresidente Federgolf Antonio Bozzi è intervenuta Chiara, sorella di Teodoro Soldati, giovane promessa del golf azzurro  scomparso nel luglio del 2015 a cui è dedicata la manifestazione.

Il Reply nella storia: da Rory a Migliozzi

I Campionati Internazionali Under 16, nati l’anno successivo agli Europei Amateur 2006 vinti da Rory McIlroy, fanno parte del calendario EGA. Nell’albo d’oro del Reply Italian International Under 16 Corrado De Stefani, Renato Paratore, Guido Migliozzi, il sudafricano Haydn Porteous, il danese Kristoffer Reitan e l’austriaco Matthias Schwab.

Tra i giocatori passati da Biella Thomas Pieters, Matthew Fitzpatrick, Paul Dunne, Marcus Kinhult e Brandon Stone.

Al sudafricano Martin Vorster il Reply Italian International Under 16 di Biella

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *