Mal di schiena e golf: siamo a rischio epidemia?

Non dite che la scienza non vi aveva avvisato: giocare a golf spesso porta a soffrire di mal di schiena. Anzi: parlare di mal di schiena e golf secondo l’ultimo studio scientifico è addirittura riduttivo. Tra chi si diletta su green e fairways ci sarebbe ormai una epidemia di mal di schiena.

Mal di schiena e swing

Mal di schiena e swing

A causa dell’evoluzione nel modo di colpire la palla tra i golfisti c’è quasi un’emergenza per dilettanti e campioni degli ultimi anni. E’ scritto in una ricerca pubblicata dal Journal of Neurosurgery: Spine, secondo cui i problemi alla spina dorsale riguardano metà dei professionisti ma anche un terzo degli amatori.

I ricercatori su mal di schiena e golf, guidati da Corey Walker del Barrow Neurological Institute di Phoenix, in Arizona, hanno analizzato lo swing, il colpo che chiaramente sollecita in misura maggiore la colonna vertebrale, sia dei campioni di oggi che di quelli del passato come Jack Nicklaus e Ben Hogan.  Ebbene, negli ultimi due decenni, afferma lo studio, lo swing è diventato logicamente più potente, è cambiata la tecnica e sono cambiati gli attrezzi del mestiere.

Mal di schiena e golf: una potenza da 7500 Newton

Durante il downswing c’è una maggiore forza compressiva diretta sui dischi intervertebrali e sulle articolazioni collegate, che li colpisce in modo asimmetrico. Secondo alcune stime le forze in gioco durante un colpo dato con la massima potenza arrivano a 7500 Newton. E’ l’equivalente di otto volte il peso medio di una persona.

I problemi arrivano sempre prima, sottolinea lo studio. Gli acciacchi hanno già colpito i pro attuali più noti, a partire da Tiger Woods. “Con più di 300 swing al giorno – scrivono – i golfisti hanno un’esperienza continua di traumi minori alla spina dorsale. Questi, nel tempo si traducono in un processo patogenico che possiamo chiamare ‘discopatia traumatica ripetitiva. Gli effetti a lungo termine non sono trascurabili, specie per uno sport che si può fare ad alti livelli per decenni”.

[Journal of Neurosurgery_ Spine] – LO STUDIO COMPLETO

https://golfando.tgcom24.it/maestro-di-golf-ferruccio-crotti/

5 risposte a “Mal di schiena e golf: siamo a rischio epidemia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *