Golfando: news, foto e storie di umanità golfistica

Numeri uno nel golf, i magnifici 23 da Langer a Koepka

ATLANTA, GA - SEPTEMBER 23: Tiger Woods of the United States reacts during the trophy presentation ceremony after winning the TOUR Championship at East Lake Golf Club on September 23, 2018 in Atlanta, Georgia. Kevin C. Cox/Getty Images/AFP

E’ dall’aprile 1986 che esiste il World Ranking come lo conosciamo noi e con i relativi numeri uno nel golf. Trentadue anni di andirivieni dal primo posto e ventitre giocatori che hanno potuto dire “sono il giocatore più forte al mondo”. Il primo a prendersi questa soddisfazione fu Bernhard Langer, l’ultimo – per ora – Brooks Koepka.

Tra loro tanto, tantissimo, Tiger Woods: The Big Cat vanta due record che la dicono lunga su quanto sia ancora oggi importante per il mondo del golf. Tiger Woods è il professionista rimasto in vetta per più settimane consecutive: lo fu dal 2005 al 2010, ossia per 281 settimane di fila. Un regno assoluto, senza pausa e senza paura di essere insidiato da qualcuno.

Suo anche il primato di settimane totale in vetta: ben 683. Se la calcolatrice non è difettata, fanno 13 anni complessivi davanti a tutti (su 32 di esistenza del World Ranking) Il secondo tra numeri uno nel golf è Greg Norman, con “sole” 331 settimane totali in vetta all’ordine di merito. 

 

Numeri uno nel golf, l’elenco completo

 

GIOCATORE NAZIONE SETTIMANE DA N.1
TIGER WOODS Stati Uniti 683
GREG NORMAN Australia 331
NICK FALDO Inghilterra 97
RORY MCILROY Nord Irlanda 95
DUSTIN JOHNSON Stati Uniti 77
SEVE BALLESTEROS Spagna 61
LUKE DONALD Inghilterra 56
JASON DAY Australia 51
IAN WOOSNAM Galles 50
NICK PRICE Zimbabwe 44
VIJAY SINGH Fiji 32
JORDAN SPIETH Stati Uniti 26
LEE WESTWOOD Inghilterra 22
FRED COUPLES Stati Uniti 16
DAVID DUVAL Stati Uniti 15
ADAM SCOTT Australia 11
ERNIE ELS Sudafrica 9
MARTIN KAYMER Germania 8
JUSTIN THOMAS Stati Uniti 4
BERNHARD LANGER Germania 3
JUSTIN ROSE Inghilterra 2
BROOKS KOEPKA Stati Uniti 1
TOM LEHMAN Stati Uniti 1

Numeri uno nel golf… e l’Italia?

Come avete visto nell’elenco a prevalere è il golf europeo, capace di “produrre” nove numeri uno nel golf contro gli otto statunitensi. E l’Italia? Sognare di allungare la lista europea è lecito. Tanto più che ad oggi lunedì 20 ottobre l’Italia vanta un Francesco Molinari solidamente nei primi dieci. Ora Chicco è sesto ma per qualche settimana è stato il numero cinque. Francesco guarda dall’alto in basso fior fiore di colleghi. Mai prima d’ora un azzurro si era spinto così in alto: perché porre limiti quindi alla Provvidenza golfistica?

Per saperne di più sull’ Official World Golf Ranking clicca qua.

Segui la pagina Facebook di Golfando, iscriviti al gruppo oppure seguici su Twitter cliccando @golftgcom

Exit mobile version