Ryder Cup 2018, Parigi incassa 300 mln e non ha un francese in campo

Sono fra 270 e 300mila gli appassionati di golf attesi nella regione di Parigi, hotel e B&B presi d’assalto, mobilitazione della Capitale (anche se Le Golf National è a Versailles) con una fan-zone in stile calcistico davanti all’Hotel de Ville e un gran numero di mostre, esposizioni ed eventi.

Sostenitori Usa un po' coloriti... (foto Afp) a Parigi

Sostenitori Usa un po’ coloriti… (foto Afp).

Fra l’esercito di tifosi e i duemila giornalisti accreditati, si calcolano in poco meno di 300 milioni di euro gli introiti della Ryder Cup 2018 e con un’attenzione mediatica in netto crescendo. Con un rimpianto comune a tutti i francesi: “Il nostro Paese – è il ritornello di tv, giornali e gente comune – non ha nemmeno un giocatore in campo“.

Un sentimento che noi italiani conosciamo sin troppo bene, avendo provato solo qualche mese fa, guardando da spettatori i Mondiali di calcio.

Altri numeri da Parigi

La mobilitazione per il golf è generale e diffusa. Per dare un’idea del movimento pensate che il “governo” americano del golf, la PGA, ha prenotato qualcosa come 700 stanze. Non sparse per Parigi ma nel prestigioso Hyatt Regency Paris Etoile: lì alloggiano soltanto i suoi funzionari e la stampa americana.

Proprio gli Champs-Elysees, davanti all’hotel, sfoggiano già 277 fiaccole di 4 metri e 20 ognuna di altezza con l’effigie dei campioni di golf. Come detto davanti all’Hotel de Ville, una fan-zone di 3.000 metri quadrati. Fioccano le immagini in diretta su maxischermo – come ai mondiali di calcio – è già in funzione.

Tutt’intorno, mini-percorsi per cominciare a giocare. E ancora: repliche in miniatura delle ultime quattro buche del Golf National, dove si gioca la Ryder, video con simulatori per una partita virtuale al percordo Albatros, dove si affronteranno da venerdì a domenica Europa e Usa.

Siamo pronti tra quattro anni a Roma per una cosa del genere?

SEI A LE GOLF NATIONAL PER LA RYDER CUP? CLICCA E MANDA IL TUO SELFIE O UNA FOTO

IMBUCATO, IL SELFIE DEL GOLF – SPECIALE RYDER CUP

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

https://golfando.tgcom24.it/2017/11/21/ryder-cup-2018-golf-francia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *