Il driver in 3D “KD-1” proietta il Gruppo CRP nel gotha dell’innovazione mondiale

Il mondo del golf porta fortuna al mondo dell’innovazione italiana. Vi ricordate la mazza KD-1, la prima realizzata in stampa 3D in titanio e materiali Windform? Quel driver in 3D ha colpito nel segno: la ditta produttrice, il Gruppo CRP di Modena, è tra i finalisti del TCT Awards 2017, categoria Consumer Product Application.

Driver in 3D

Un dettaglio della testa del KD-1

Per comprendere fino in fondo l’importanza del premio bisognerà attendere ancora qualche anno. Intanto basti pensare che si tratta di una kermesse dedicata al top delle “tecnologie e agli uomini del mondo 3D“. I modenesi sono gli unici italiani in gara in una competizione legata a doppio filo ad una fiera di respiro internazionale – il TCT Show – che si svolge da 22 anni. Gli “avversari” sono dei colossi mondiali in ambito stampa 3D e nuove tecnologie.

I TCT Awards celebreranno le personalità, le applicazioni e le tecnologie più innovative, creative, originali dell’industria 3D e Fabbricazione Additiva. Il vincitore verrà annunciato e premiato il 27 settembre durante la serata di gala che si svolgerà al Birmingham Town Hall di Birmingham.

L’applicazione è stata interamente realizzata nella sede modenese del Gruppo per Krone Golf, l’azienda americana specializzata in attrezzatura su misura per golfisti.

Dalla Formula Uno al driver in stampa 3D

“Siamo molto felici di essere stati selezionati per il TCT Consumer Product Application Award. Allo stesso tempo siamo contenti di essere gli unici italiani in lizza. – dichiara a Golfando Franco Cevolini, ceo CRP -. La KD-1 è un chiaro esempio del nostro metodo di lavoro. Un sistema he permette al cliente di affidarsi completamente dalla progettazione fino alla consegna del prodotto finito. Da oltre 45 anni serviamo il mondo della Formula Uno con la divisione CRP Meccanica, esperta in lavorazioni meccaniche di precisione. Da oltre 20 anni lavoriamo i nostri materiali compositi rinforzati con fibra di carbonio o vetro Windform attraverso CRP Technology.

Driver in 3D

Chi lavora per i team di F1 ha qualcosa di diverso nel proprio DNA. Bisogna lavorare sodo, in maniera veloce fornendo un servizio eccellente. Ma soprattutto capire in anticipo le esigenze delle scuderie e presentare loro una soluzione. I nostri clienti sono clienti soddisfatti perché sicuri. Sanno che noi siamo in grado di risolvere i loro problemi”.

La KD-1 è il legno 1 più avanzato e funzionale al mondo. Il driver in 3D combina una parte realizzata da CRP Technology con il materiale Windform SP (la testa del driver) e una superficie in lega di titanio (la faccia). Quest’ultima viene processata dal pieno da CRP Meccanica con lavorazioni di precisione.

Dal driver in 3D  è nato il prototipo realizzato da CRP Technology con i materiali Windform che presenta sensori di movimento dual perfettamente integrati nell’impugnatura e nella testa del legno.

Entrambe le applicazioni sono state presentate al CES 2017, la fiera mondiale dell’elettronica consumer più famosa e importante del mondo. Ora la KD-1 è in lizza come migliore prodotto di consumo ai TCT Awards 2017.

SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI GOLFANDO... E ISCRIVITI AL GRUPPO

GIOCO A GOLF PERCHE’… – CLICCA E FINISCI LA FRASE

IMBUCATO, IL SELFIE DEL GOLF – CLICCA E INVIA IL TUO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *