#ItalianProTour via con il Nazionale Open In campo anche Manassero, Tadini e Gagli

Torna l’Italian Pro Tour con le sue undici emozionanti gara in giro per lo Stivale. Primo appuntamento sarà il Campionato Nazionale Open, la competizione più antica della FIG in programma al bolognese Le Fonti dal 6 al 9 aprile. La 77esima edizione del torneo vedrà Marco Crespi, Alessandro Tadini, Matteo Manassero, Matteo Delpodio e Lorenzo Gagli. In generale in questi dieci anni l’Italian Pro Tour può vantare numeri che ne certificano lo spessore: oltre 90 gare organizzate, 11.000 professionisti in campo con 8.000 giocatori stranieri impegnati nel circuito. Soltanto nel 2015 sono stati 894 i professionisti che si sono contesi il montepremi complessivo di 1.930.000 euro.

Matteo Manassero (Foto Scaccini)

Matteo Manassero (Foto Scaccini)

 

Il calendario – Con l’introduzione del Senior Open e del PGAI Championship, il calendario si compone, come detto, di ben 11 tappe, compresi due tornei del Challenge Tour e cinque gare dell’Alps Tour. Grande attesa per la 73esima edizione dell’Open d’Italia, che verrà disputato nuovamente al Golf Club Milano dal 15 al 18 settembre.

Il Campionato Nazionale Open – Saranno 120 i partecipanti (107 professionisti) a prendere parte alla prima gara ufficiale: scenderanno in campo anche molti dei migliori amateur del panorama nazionale. Si giocherà sulla distanza di 72 buche, suddivise in 4 round da 18. Dopo i primi due giri resteranno in gara i primi 40 classificati e i pari merito.

Ale Tadini

Alessandro Tadini

Il montepremi è di 50.000 euro con prima moneta di 7.250 euro. Di alto livello il field: oltre a Matteo Manassero si candida a un ruolo da protagonista anche Alessandro Tadini, campione in carica a segno in altre due occasioni (2009 e 2012). L’ingresso per tutta la durata della manifestazione sarà gratuito.

Il percorso di gara – Progettato dall’architetto Ivano Serrantoni – Presidente del GC Le Fonti sin dalla sua nascita – il percorso (par 72) si estende su 6480 metri in un impareggiabile paesaggio situato tra Bologna e Imola, ai piedi delle dolci colline della verde Vallata del Silaro.

Già sede di gioco delle del Ladies European Tour (2006 e 2007), è stato anche il teatro di gara di tre tappe dell’Alps Tour dal 2009 al 2011.

Grazie all’impegno del Presidente Serrantoni, il club castellano, che può vantare ben 800 soci, in 16 anni di attività ha avvicinato al golf 4000 neofiti, contribuendo fattivamente alla promozione di questo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *