Il golf italiano non è uno sport per vecchi: sempre più Under 18 tra i 93mila tesserati

Dedicato a chi pensa che il golf sia uno sport per vecchi: l’Italia ha una quota di giocatori under 18 pari al 10,3% rispetto alla totalità dei tesserati (a fine 2014 erano 93.129) mentre la media europea si attesta sul 9%. E non finisce qua: gli young italians staccano Paesi dove il golf è quasi una religione come l’Inghilterra  (distanziata di 2 punti) e il Galles (mezzo punto).

Molinari_Edoardo_tolcinasco2

Dodo Molinari a Tolcinasco con il futuro del golf

I dati arrivano dalla ricerca “Il valore del golf in Italia”, realizzata da Protiviti,  multinazionale leader nelle indagini di mercato per lo sport.

La crescita in Italia – L’analisi sulla curva di crescita del golf in Italia negli ultimi dieci anni rivela un aumento del 58% dei giocatori junior, a fronte di un incremento del 26% dei giocatori adulti. Numeri che testimoniano il lavoro svolto dalla FIG e dai suoi Comitati Regionali nella diffusione della pratica golfistica.

Entusiasta Franco Chimenti – Il presidente di Coni Servizi e della Federazione Italiana Golf, non nasconde la sua soddisfazione: “La crescita di nuovi golfisti e la preparazione per il ricambio generazionale sono due fra i nostri obiettivi primari. L’Italia a livello giovanile ha vinto l’oro olimpico con Renato Paratore mentre in Europa i Boys hanno vinto i campionati continentali di categoria nel 2014. Anche nella stagione in corso sono continuati ad arrivare grandi successi: ben 11 le vittorie internazionali dei nostri amateur“. Certo, arrivasse qualche risultato anche tra i pro…

Investire nel golf – Questo sport può vantare 70 milioni di praticanti nel mondo, di cui 4,1 milioni in Europa. Uno sport in costante espansione, soprattutto in chiave commerciale. La percentuale di investimenti nel settore golfistico, infatti, è cresciuta mediamente del 5%, anno su anno, superando le medie di crescita di tutte le altre discipline.

SEGUI “GOLFANDO” SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM

GIOCHI ANCHE TU? CLICCA QUA E FINISCI LA FRASE: “GIOCO A GOLF PERCHE’…”

IMBUCATO – IL SELFIE DEL GOLF

IMBUCATO SPECIALE – IL SELFIE DEI PRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *