Regole golf, ecco cosa cambia da gennaio

Novità in vista per il 2016 in tema di regole: la R&A e la United States Golf Association (USGA) hanno ufficializzato l’aggiornamento delle modifiche che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2016. Le novità valgono anche per tutti i dilettanti.

Tramite il sito della Federazione, ecco un riepilogo delle quattro principali modifiche regolamentari:

Regola 18-2: Palla Ferma Mossa dal Giocatore, dal Partner, dal Caddie o dall’Equipaggiamento – La Regola 18-2b (palla che si muove dopo l’address) è stata eliminata. Questo sta a significare che quando una palla si muove dopo che il giocatore l’ha addressata, l’applicazione di una penalità secondo la Regola 18-2 si baserà unicamente sul fatto che il giocatore abbia causato il movimento della palla.
regola

Eccezione alla Regola 6-6d: Punteggio errato a una buca – Questa nuova eccezione prevede che un concorrente non sia squalificato per aver riportato un punteggio di qualsiasi buca inferiore a quello effettivamente realizzato se ciò è dovuto al non aver incluso uno o più colpi di penalità in cui il concorrente era ignaro di essere incorso prima di aver consegnato lo score. Piuttosto, il concorrente incorre nella penalità prescritta dalla Regola applicabile e una penalità aggiuntiva di due colpi per ciascuna buca nella quale il concorrente ha commesso un’infrazione alla Regola 6-6d.

Regola 14-3 Dispositivi artificiali ed Equipaggiamento insolito e uso anomalo dell’Equipaggiamento – E’ stata introdotta una dichiarazione di principi per confermare ciò che guida le autorità competenti nel determinare se l’utilizzo di qualsiasi oggetto sia in infrazione alla Regola 14-3. Per chiarezza, il riferimento precedente a “uso insolito dell’equipaggiamento” è stato modificato in “uso anomalo dell’equipaggiamento”. La penalità per la prima infrazione di un giocatore alla Regola 14-3 durante un giro convenzionale è stata modificata dalla squalifica a perdita della buca in match play o due colpi in stroke play con l’applicazione della squalifica come penalità per una successiva infrazione della Regola.

Regola 14-1b: Ancorare il bastone – E’ introdotta una nuova Regola per proibire di ancorare il bastone, sia “direttamente”, sia mediante l’uso di un “punto di sostegno”, mentre si effettua un colpo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *